David Gilmour presenta il suo ultimo brano The Piper’s Call
E’ uscito giovedì 25 aprile il nuovo singolo del polistrumentista, compositore e cantautore britannico David Gilmour The Piper’s Call. Il brano anticipa il nuovo album di inediti Luck and Strange in uscita in fisico e in digitale dal 6 settembre.
Luck and Strange è stato registrato nell’arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album inedito di Gilmour dopo nove anni. Il disco è stato prodotto da David e Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.
La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.
L’album contiene otto nuovi brani, oltre a una splendida rielaborazione di Between Two Points dei Montgolfier Brothers, e si avvale della grafica e della fotografia del celebre artista Anton Corbijn. L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album Scattered.
Luck and Strange vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.
Alcuni contributi emergono dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito durante la pandemia davanti a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021; Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in Between Two Points, mentre Gabriel Gilmour fa il coro.