Camilway – Firebeach // Torretta di Crucoli (KR)

Il servizio fotografico e il racconto della serata è stato realizzato da Paolo Porco (Paolo Porco Fotografo Progetto Pmf)

Per il terzo anno consecutivo, grazie all’ottima organizzazione di Giacomo Capalbo e Gleda Events, la spiaggia a Nord di Torretta di Crucoli è stata teatro del bellissimo Firebeach. Un evento attesissimo che ogni anno riesce ad infiammare, stavolta è proprio il caso di dirlo, la notte di questo splendido paese della costa Ionica Crotonese, portando sul palco come Headliner il famoso rapper calabrese Camilway.

Oltre a Camilway però  la line-up era di tutto rispetto. A scaldare i motori ci hanno pensato in console  i bravissimi Jaydan Wolf e Alessio Grisi. Un ottimo warm-up per il pubblico giunto numeroso da tutta la costa. E prima di lasciare spazio alla Guest Star della serata c’è stato modo di apprezzare le carichissime esibizioni di due rapper locali molto validi come Dignos e Same a testimonianza di come ci sia una vera e propria nuova scena in Calabria che sta portando alla ribalta nuovi talenti sulla scia di Camilway.

Il piatto forte della serata si palesa poco dopo le 2.30 e la spiaggia letteralmente esplode. Camilway entra sulle note di Era na sira e maggiu ed è letteralmente delirio. Spesso questo tipo di personaggi è divisivo, se ne possono condividere o meno i testi ma c’è un dato di fatto. Camilway arriva ai ragazzi in maniera forte e diretta. E lo fa senza scimmiottare nessuno. Anche il fatto di voler utilizzare un dialetto come quello calabrese dice molto della linea artistica del ragazzo. E’ consapevole che la sua esigenza espressiva va veicolata nella maniera più sincera e viscerale possibile. Nella sua lingua,  se cosi si può definire.

E per più di un’ora tutti pendono dalle sue labbra, cantano, saltano e ballano e, per una notte, questa terra spesso martoriata sembra ancora più bella ed esserci nati rende più orgogliosi come esprime Camilway stesso in moltissimi suoi brani come ad esempio la sua hit più famosa Benvenuti in Calabria.

Il Firebeach si chiude poi senza assolutamente scendere di livello perché fino alle prime luci del’alba a tenere alto il volume e l’energia ci ha pensato il DJ Marciano.

Evento riuscitissimo. L’asticella è stata posta molto in alto ma siamo certi che il prossimo Firebeach saprà tenere fede alle aspettative.