Marracash – In Persona Tour // Palazzo dello Sport (Roma)

Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Alessandra Spagnoli (Instagram).

Marracash, pseudonimo di Fabio Rizzo, ha debuttato nella Dogo Gang (Don Joe, Gue Pequeno e Jake La Furia) con il mixtape PMC Vs Club Dogo nel 2004. Il rapper di origini siciliane ha assunto lo pseudonimo Marracash l’anno successivo, incidendo il singolo d’esordio Popolare. Marracash, l’album di esordio per Universal Music, è stato trainato dal successo di Badabum cha cha, prodotto da Don Joe e Deleterio della Dogo Gang. A Fino a qui tutto bene è seguito King del rap (2011). Le tracce di quest’ultimo sono state rilasciate settimanalmente sul canale YouTube ufficiale dell’artista.

Nel 2013, il letterato del rap ha creato insieme a Shablo Roccia Music, la label indipendente per cui ha pubblicato Status (2015). Nel 2016, Marracash è tornato a lavorare con l’amico rapper Gue Pequeno per gli album Santeria e Santeria Live.

Per suggellare il decimo anniversario dall’uscita dell’album omonimo, Marracash ha dato alle stampe Marracash – 10 anni dopo, la riedizione contenente nuove versioni dei brani che hanno segnato la sua carriera e bonus tracks con Rkomi e Fabri Fibra.

Nel 2019 Marracash è tornato con Persona ispirato al film di Ingmar Bergman ed eletto da Rolling Stones disco dell’anno, sono stati estratti i singoli Bravi a cadere, I polmoni, Sport, I muscoli, Neon, Le ali featuring Elisa che si è subito posizionato in cima alla classifica EarOne.

Noi, Loro e Gli Altri pubblicato a novembre del 2021 ed acclamato dalla critica. L’album è composto da quattordici brani che vedono la partecipazione di artisti come Gue Pequeno, Calcutta, Blanco e di Vasco Rossi come autore del brano Io. L’album è stato certificato doppio disco di platino con più di 100.000 copie vendute e oltre 250 milioni di ascolti su Spotify.

Grande successo per il nuovo album Persona che esordisce al primo posto delle classifiche dei dischi e dei vinili più venduti della settimana e per festeggiare insieme ai fan annuncia In Persona Tour partita con una data speciale nella sua città il 3 aprile al Mediolanum Forum di Milano. Il disco più atteso dell’anno non ha disatteso le aspettative e ha collezionato nella sua prima settimana un successo dopo l’altro. Il nuovo album ha esordito al primo posto delle classifiche dei dischi e dei vinili più venduti della settimana (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), dopo aver conquistato oltre 45 milioni di stream in Italia e, già nelle prime 24 ore dall’uscita, la Top 50 Italia di Spotify con 15 pezzi nelle prime 16 posizioni, la Global di Spotify con ben 6 brani, nonché la vetta di tutte le piattaforme digitali.