Dopo l’uscita del loro terzo album Relaxer (2017) gli alt-J approderanno a Roma come tappa del loro intenso tour mondiale già cominciato.
alt-J è un giovane gruppo inglese di Leeds formatosi nel 2007. Gli attuali componenti della band sono: Joe Newman (chitarra e voce), Tom Sonny Green (batteria) e Gus Unger Hamilton (tastiere). Il loro nome deriva dalla combinazione dei tasti ALT + J utilizzando una tastiera MAC inglese, da questo si ottiene la lettera ∆. Delta in campo scientifico è spesso usata per definire un cambiamento o differenza. In effetti per la band è stato il passaggio ad una vita diversa, nuova, quindi un significativo e radicale cambiamento.
Il loro stile musicale spazia dal folk al rock sperimentale fino a toccare un indie pop. Quest’ultimo genere nato nella metà degli anni 80, potremmo definirlo più melodico, meno rumoroso del post punk, pone un accento più marcato sugli arrangiamenti e sui testi.
Gli alt-J sono diventati famosi nel 2012 con il loro primo album An Awesome Wave, canzoni come Breezeblocks e Fitzpleasure sono lunghe e veloci. Con esso si sono aggiudicati il prestigioso Mercury Prize. Poi la volta del loro secondo album This Is All Yours (2014), quest’ultimo è visto un po’ come una ripetizione del primo ma più meditativo. Ma dove hanno davvero stravolto è il loro ultimo lavoro: Relaxer, qui si sono davvero innovati, è un album non facile, vario e non costante più retro’ come ha dichiarato Gus. Spaziano da pezzi acidi come Deadcrush o Hit Me Like That Snare a ballate lente e lunghe come Last Year.
Con un gruppo simile, capace di cambiare tipo di musica e ritmo nel giro di poche battute sono capaci di offrire uno spettacolo indimenticabile e emozionante.
Biglietti disponibili su e ticketone.it e www.ticketmaster.it.
Le date italiane
- 1 febbraio 2018: Roma – Palalottomatica