Arriva Crookers Mixtape: Quello Dopo, Quello Prima

Dal rap all’house, dall’house al rap. Dall’hip-hop italiano ai nomi più altisonanti del music business internazionale. E ritorno. Questo è PHRA aka Crookers che con il suo nuovo album ha deciso di tornare là dove tutto ha avuto inizio. In Crookers Mixtape: Quello Dopo, Quello Prima, in uscita il 23 febbraio per Pluggers/FUGA, Crookers collabora con moltissimi personaggi della scena rap italiana vecchia e nuova. Al primo singolo Animalier (https://open.spotify.com/track/4bSetTaoq0wJa0pY8fbSvR) hanno preso parte Dargen D’Amico, Danti, Mace e Ckrono.

Quest’ultimo lavoro è l’ideale continuazione di un discorso iniziato più di dieci anni fa, quando nel 2007 uscì il Crookers Mixtape. Quell’album fu una piccola rivoluzione, mischiando per la prima volta il rap con l’house e portando una ventata di autoironia più unica che rara nell’hip-hop italiano dell’epoca.

Dopo il primo mixtape, Crookers si è orientato più alla musica elettronica, riscontrando un grande successo internazionale come DJ e produttore. Negli ultimi anni ha remixato artisti di primo piano come Chemical Brothers, Lady Gaga e Beyoncé, U2, NERD, Armand Van Helden, Diplo e Major Lazer, Moby, Fever Ray, Dennis Ferrer, Tiga, Green Velvet, Faithless, ma soprattutto Kid Cudi che con il Crookers remix di Day ’n’ Nite si è ritrovato al primo posto delle classifiche di mezzo mondo vendendo milioni di copie.

Il viaggio di Crookers nella musica house è passato attraverso tre album: Tons Of Friends del 2010, con molte importanti collaborazioni, Dr.Gonzo del 2011, più sperimentale e orientato al Clubbing di quel periodo, e Sixteen Chapel del 2015. L’impronta hip-hop non ha mai abbandonato la musica di PHRA, ma il secondo Crookers Mixtape è un tuffo nella scena da cui tutto ha preso il via. I fan troveranno il Crooker di prima … e anche quello di dopo