Francesco e Sal Da Vinci: napoletanità e tradizione si trasmettono di padre in figlio

Ieri sera grande successo di pubblico per il concerto in villa comunale a Cervinara (AV) di Sal Da Vinci, una delle tappe estive in Campania del suo 50 Suonati Tour. Nella scorsa settimana il cantautore partenopeo ha suonato anche a Pontelatone (CE) il 23 agosto e a Benevento, il 22 agosto, solo per citare alcune date, ed è in quest’ultima occasione che ho assistito al concerto di Francesco e Sal Da Vinci.

Sal Da Vinci
Sal Da Vinci

A Benevento, in villa comunale per il festival Estate in Villa, sono stati ospiti speciali della serata alcuni rapper campani apprezzati e chiamati direttamente da Francesco Da Vinci, figlio e nipote d’arte che sta iniziando una carriera musicale da solista e che già vanta numerose esperienze importanti nel suo curriculum artistico. Solo nel 2019 Francesco ha partecipato al talent show The Voice e ha recitato nelle ultime due stagioni della serie tv Gomorra, per la quale ha composto anche due canzoni che fanno da colonna sonora ad alcuni episodi, come ha spiegato il ragazzo stesso al pubblico presente in villa a Benevento.

Il giovane artista venticinquenne sta seguendo le orme del padre letteralmente: ha avuto anche lui un figlio a 25 anni, come suo padre Sal con Francesco, ha iniziato la sua carriera in una famiglia di grandi artisti napoletani (oltre al padre Sal Da Vinci è anche nipote di Mario, anche lui cantante e attore), debuttando nel cast del musical Stelle a Metà, grande successo teatrale di Sal, andato sold-out in tantissime date e replicato a Napoli per oltre due anni e proprio recitando, ballando e cantando negli show del papà, Francesco ha potuto iniziare una sua carriera artistica con sicurezza e disinvoltura.

Francesco Da Vinci - 'MMa - Gomorra 4
Francesco Da Vinci – ‘MMa – Gomorra 4

Anche lui è molto legato a Napoli e alla cultura della sua città, motivo per cui canta brani in dialetto napoletano, così come in napoletano ha recitato in Gomorra 4, interpretando il ruolo di ‘Mma il camorrista della “banda dei talebani”. Nella serie firma due brani: Sul io e Nun passa maje. E mentre Francesco da Vinci si sta affermando nel mondo della recitazione e della canzone rap e trap, suo padre continua a far sognare generazioni vecchie e nuove con i suoi brani più famosi, come Non riesco a farti innamorare del 2009 o Il mercante di stelle del 2010 e la più recente Nanà (cantata con Franco Ricciardi e Andrea Sannino). Le prossime tappe del 50 Suonati Tour sono: il 30 agosto a Cetara (SA), il 31 agosto a Lauro (AV) e sabato 7 settembre a Casapesenna (CE).

Roberta Mazzacane