Il servizio fotografico della conferenza stampa è stato realizzato da Paolo Sommariva (Web | Facebook | Instagram).

«Shel Shapiro e Maurizio Vandelli è l’incontro più sorprendente nella scena musicale italiana di sempre. Rivali per una vita, oggi finalmente insieme.»

Così recita il comunicato stampa che introduce la presentazione del loro nuovo album, in uscita il prossimo 21 settembre, nel quale cantano insieme le loro più famose canzoni, e in effetti quello a cui abbiamo assistito ieri a Milano, nella sede della Sony è stata una divertente sorpresa.

Shel e Maurizio si punzecchiano e si prendono in giro come solo due persone che si conoscono da una vita e si stimano possono fare. Gli aneddoti non si fanno mancare, a partire da quel reciproco “vaffa” che diede il via alla loro “rivalità” nel lontano 1965.

Poi Shel prende la parola per spiegare che Love & Peace non vuole solo mandare un messaggio di distensione tra loro due ma rappresenta la voglia di comunicare e vivere la bellezza della musica come forza aggregante, capace di ridurre gli attriti e le distanze che oggi, forse sembrano essere continuamente alimentate. Entrambi tengono a precisare che questa non è una operazione nostalgia ma di memoria e che hanno anche scritto qualche inedito. Forse per Sanremo? L’uscita dell’album era stata anticipata qualche giorno fa con il lancio del singolo Che colpa abbiamo noi.

Energia ne hanno ancora da vendere e se Shel si tiene in forma facendo pilates e portando a spasso il suo golden retriever per Maurizio sono sufficienti le volte che si alza e si risiede al pianoforte nel corso di una giornata.

In questa operazione è stato coinvolto anche Oliviero Toscani che ha scattato le foto dell’album.

Tracklist

Questa la tracklist, in cui si scambiano, cantano insieme e alternano il repertorio.

1. Che colpa abbiamo noi
2. Tutta mia la città
3. Un angelo blu
4. Bang bang
5. E la pioggia che va
6. Io ho in mente te
7. Bisogna saper perdere
8. Io vivrò senza te
9. You raise me up
10. When you walk in the room
11. Piangi con me
12. Nel cuore e nell’anima
13. 29 settembre

Il Tour

All’uscita dell’album seguirà un tour durante il quale Shel e Maurizio, insieme a una band di cinque elementi, suoneranno una trentina di loro canzoni. Il tour, prodotto e realizzato da Trident Music, con la regia di Roberto Manfredi, partirà il 10 dicembre da Firenze (Teatro Verdi). Le altre date annunciate sono: 11 dicembre a Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli), 13 dicembre a Torino (Teatro Colosseo) e il 15 dicembre a Bologna (Teatro Manzoni).

Paolo Sommariva