Firenze Rocks 2019: la terza edizione della Woodstock italiana
In scena dal 13 al 16 giugno 2019 alla Visarno Arena di Firenze, il festival, giunto alla sua terza edizione, si prepara a bissare il successo delle edizioni precedenti che ha visto convogliare oltre 350.000 spettatori giunti da tutto il mondo e portato sul palco stelle del calibro di Guns N’ Roses, Aerosmith, Eddie Vedder, Foo Fighters, Ozzy Osbourne, Iron Maiden e System of A Down. Si parla di un ritorno economico per Firenze di circa 33 milioni di euro e per l’Italia un’iniezione di energie rock dal panorama internazionale.
Giovedì 13 Giugno
Una prima giornata campale aspetta il pubblico di Firenze. Le band di apertura che si alterneranno sono iconiche rock band come i The Smashing Pumpkins, pronti a regalarci il suono del nuovo LP (Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun), e i Dream Theater che si alterneranno sul palco con meno conosciute, ma altrettanto melodiche e rumorose band, quali Skindread e Badflower. Gli headliner della prima giornata del festival sono però i Tool. La controversa band californiana sarà a Firenze per l’unica data italiana. Non bisogna mancare!
Venerdì 14 giugno
Tutti pronti per la seconda giornata del festival! Ad aprire il palco saranno i suoni freschi di Matt Simons e Zara Larsson. E poi gli Snow Patrol, che proporranno il loro bello e intenso Wildness (2018). Le band riscalderanno a dovere il pubblico e lasceranno l’ippodromo al talentoso Ed Sheeran che continua il suo tour a supporto dell’album Divide (2017).
Sabato 15 giugno
Eddie Vedder, l’iconico leader dei Pearl Jam, torna ad esibirsi al festival in cui due anni fa aveva infranto il record per maggior numero di spettatori paganti di tutta la sua carriera solista (con oltre 45.000 biglietti venduti). Nella stessa giornata anche Glen Hansard, che si esibirà prima di Eddie Vedder sul palco della Visarno Arena. L’artista irlandese, noto come voce e chitarra della band The Frames e parte del duo folk rock The Swell Season, è famoso anche per la sua carriera di attore.
Domenica 16 giugno
La serata conclusiva di domenica 16 sarà piena di buon punk canadese con i Sum 41. Gli headliner The Cure riempiranno con una forte componente emozionale il festival, facendo ascoltare il suono di una band internazionale di alto livello.


Firenze Rocks 2019 – Calendario dei concerti
- 13 giugno: Tool, The Smashing Pumkins, Dream Theater, Skindred, Badflower
- 14 giugno: Ed Sheeran, Snow Patrol, Zara Larsson, Matt Simons
- 15 giugno: Eddie Vedder, Glen Hansard
- 16 giugno: The Cure, Sum 41, Editors
Biglietti e prevendite
Le prevendite dei biglietti sono disponibili su www.ticketmaster.it. Si possono acquistare anche abbonamenti che consentono l’accesso a tutte le quattro giornate, pacchetti VIP Rocks Party e pacchetti che comprendono pernottamento e navetta. Per rimanere aggiornati sull’evento si può visitare il sito www.firenzerocks.it o scaricare l’app ufficiale Firenze Rocks.
Fabrizio De Carlo