Macklemore, dopo il sold–out delle due date milanesi, sarà ospite anche a Roma per l’edizione del festival Rock in Roma 2018 presso l’Ippodromo delle Capannelle di Roma. Benjamin Haggerty, noto come Macklemore è nato a Seattle, Washington nel 1983. È un rapper-compositore e canta un genere hip pop che include sonorità giamaicane e latinoamericane con basi melodiche che prendono spunto dalla disco music e dal Funky, utilizzando effetti particolari come sintetizzatori vocali.

Il successo arriva grazie alla canzone Thrift Shop, realizzata in collaborazione con il produttore ed amico Ryan Lewis, che ottiene circa un miliardo di visualizzazioni su YouTube e più di 2 milioni di singoli venduti.

Nel 2012 vede la luce il primo album della coppia Macklemore e Lewis, The Heist che conquista immediatamente il disco d’oro. Nel 2015 esce, invece, il loro secondo album Can’t Hold Us anche quest’ultimo un successo, piazzandosi sempre on the top delle classifiche.

Il primo album solista Macklemore l’aveva pubblicato anzi tempo nel 2005: The Language of My Word. Ed ecco che lo scorso settembre esce il secondo album da solista Gemini. Il primo singolo è Glorious, in duo con Skylar Grey. Il secondo Marmalade con la partecipazione di Lil Yachty.

Macklemore con questo disco è spontaneo e meno esplicito politicamente. In un’intervista dichiara:

«I believe that music can be a form of resistance without having to hit the nail on the head in terms of subject matter. It can be something that uplifts, that makes you dance, that makes you cry, that makes you think. But I didn’t feel like I needed to go super in-depth with the politics»

Insomma canzoni meritevoli d’ascolto più per il loro mood che per i testi.

Gemini Europe Tour – Le date italiane

  • 21, 22 aprile 2018: Milano – Fabrique SOLD OUT
  • 3 luglio 2018: Roma – Ippodromo delle Capannelle – Rock in Roma