La musica dei Mokadelic al MONK di Roma 

I Mokadelic (o Moka all’inizio della loro carriera) sono la più interessante espressione del post rock italiano attuale. Influenzati dai compositori di colonne sonore degli anni 70 e 80 e non a caso, la maggior parte della loro produzione è rivolta in questa direzione.

Anche se non si è conoscitori del gruppo, sicuramente sarà capitato anche inconsapevolmente di sentire e appassionarsi alle loro musiche. Questo perché la loro attività musicale è rivolta principalmente al mondo del cinema e della TV. Quasi sempre per film o serie di un certo genere. Sarebbe quasi superfluo citare il loro ultimo sforzo nella seria Gomorra di cui sono appunto gli artefici dell’intera colonna sonora.

Tra gli altri lavori in questo campo come non ricordare ACAB di Stefano Sollima e Come Dio Comanda di Gabriele Salvatores. Vantano, tra le altre cose, anche una collaborazione con Niccolò Fabi. Nel 2008 il cantautore romano include il gruppo nell’affascinante progetto Violenza 124. Per questa occasione registrano il brano Red July.

Anche se negli ultimi anni si sono dedicati principalmente alle colonne sonore, nel 2016 esce il loro ultimo album Chronicles. Un album originale e il primo lavoro dei Mokadelic non composto per un film o una serie televisiva dopo ben 10 anni da Hopi. Un doppio album suddiviso in due capitoli, il primo di ispirazione post- rock e il secondo elettronica. I due volumi rispecchiano diversi approcci: uno umano, caldo e naturale, l’altro duro ed elettronico. Se si cerca un paragone di genere, troviamo frequenti riferimenti ai Mogwai, Godspeed You! Black Emperor ed Explosions in The Sky.

Che uno sia amante dei Mokadelic, o un amante delle colonne sonore, quale migliore occasione se non quella di sentirli dal vivo il prossimo 20 gennaio al MONK di Roma?