Dopo una lunga assenza dai palchi italiani, i Pearl Jam che mancavano dal nostro Paese dal 2010, suoneranno in Italia quest’ estate. Sono 3 le serate programmate per i Pearl Jam: il 22 giugno Milano (I DAYS), il 24 giugno Padova (Stadio Euganeo) e per finire il 26 giugno nella Capitale (Stadio Olimpico).
La band di Seattle formatasi nel 1990 da: Stone Gossard, Mike McCready (chitarra) Jeff Ament (basso), Eddie Vedder (frontman) e dal 98 da Matt Cameron (ex batterista dei Soundgarden) è conosciuta come uno dei gruppi più popolari del movimento Grunge. Il Grunge detto anche Seattle Sound è un movimento in voga negli anni 90. Ricordiamo che Grunge è una filosofia e con il successo dei Nirvana e dei Pearl Jam diventa una moda. Una moda minimalista che rifiuta l’ostentazione.
Il genere musicale caratteristico di una generazione di persone non felicissime, che rifiutano la società opulenta e che in generale cantano la rabbia. Il suono del grunge è definito da chitarre fortemente distorte, arrangiamenti con dinamiche contrastanti e voce nodosa.
Sarà un’ottima occasione di rituffarsi nel movimento. Poter ascoltare i loro successi come l’ultimo album Lightning Bolt e ancora Ten, No code, Riot act dove tra i vari brani il pezzo folk acustico Thumbing My Way o la furiosa e rock Save You, per non parlare Love Boat Captain, un pezzo epico che cresce dopo un’apertura attenuata. Insomma tanti pezzi pregni di potenza, capaci di produrre un ottimo spettacolo
I Pearl Jam hanno venduto ad oggi più di 80 milioni di dischi in tutto il pianeta. Il tour inizierà da Amsterdam il 12 giugno, per terminare a Lisbona il 14 luglio 2018
Biglietti disponibili da lunedì 11 dicembre 2017 su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it.
Date Italiane
- 22 giugno: Milano – I-Days (Area Expo-Experience Milano)
- 24 giugno: Padova – Stadio Euganeo – Live Report
- 26 giugno: Roma – Stadio Olimpico