Da oggi è disponibile il nuovo album dei Weird Bloom intitolato Blisstonia per We Were Never Be Boring (WWNBB). La band, precedentemente conosciuta con il nome di Weird Black e capeggiata da Luca Di Cataldo, torna con un nuovo lavoro che segue l’album d’esordio Hy Brazil. Se questo non bastasse, si esibiranno dal 17 al 20 gennaio all’Eurosonic Noorderslaag (ESNS2018) a Groninga, in Olanda.

Album Cover
Blisstonia

Blisstonia

Rispetto al primo lavoro, il nuovo album intraprende un percorso differente definendo anche un cambio stilistico. Non a caso il sottotitolo del disco è The Stunning Story Of The Escape From Hy Brazil. Questo cambio di rotta è infatti confermato dallo stesso Luca Di Cataldo, deus ex machina del progetto:

«Sentivo il bisogno di creare brani dalla struttura più canonica (o più pop se vogliamo) ma dovevo comunque mantenere una certa coerenza con il passato e la cifra stilistica di Weird Bloom»

In questo album non si trovano suoni moderni anzi, si percepisce un chiaro e forte richiamo al sound anni 70 / 80. Molte atmosfere fiabesche con sonorità a volte arabeggianti, situazioni farsesche e ambientazioni grottesche o volutamente “goofy” caratterizzano questo album. Inoltre, sempre rispetto a Hy Brazil, i brani sono musicalmente più ricchi anche grazie all’ausilio di diverse backing vocals, un po’ quella polifonia londinese a cui sembrano essersi ispirati.

La post-produzione del disco è stata affidata a Richard Formby, musicista, ingegnere del suono e produttore musicale e mago dei suoni analogici. Il suo contributo si sente soprattutto nel sound rotondo e fluido. Ma il risultato è anche ad opera di Marco Antonio Spaventi che ha realizzato il master. Il suo contribuito ha conferito robustezza al sound distribuendo ogni frequenza al giusto posto. Un album che consigliamo assolutamente di asoltare.

Tracklist

  1. Guardian Of The Men
  2. Cretans Are Liars
  3. 1st Bloom
  4. Luger Shadow
  5. Sinking With The Jellyfish
  6. Quae Carcaju
  7. My Dear Elena Summer Vudun
  8. 2nd Bloom
  9. 3rd Bloom
  10. The Moose, The Devil And The Wolf
  11. Lil Lightning

Il cambio di nome

La band al suo debutto si chiamava Weird Black ma in seguito decise insieme alla sua etichetta e al suo management di cambiare nome. Il motivo principale era di evitare fraintendimenti razzisti visto che i Weird Bloom non sono a favore di nessuna discriminazione.

Credits & info:

Album Title: Blisstonia
Subtitle: The Stunning Story Of The Escape From Hy Brazil
Pre-produzione e Recording sessions: Luca Di Cataldo, Edoardo Castroni, Matteo Caminoli al Pom Pom Studio (Roma)
Post-produzione: Richard Formby (Leeds – Uk)
Master: Marco Antonio Spaventi (Spaventi Studio – Amsterdam)
Arrangiamenti: Luca Di Cataldo, Diego Magnani, Edoardo Castroni, Matteo Caminoli
Musicisti: Luca Di Cataldo, Edoardo Castroni, Matteo Caminoli, Diego Magnani, Giampaolo Speziale (Malihini), Federica Caiozzo (Malihini), Elia De Benedictis, Anna Ragni (mamma di Luca Di Cataldo), Elena Pizzichelli, Alessandro Totò, Nicole Riker
Artwork: Luca Di Cataldo
Label: WWNBB Collective

Booking Agency
BPM Concerti – Alessandro Ceccarelli

Ufficio Stampa Sporco Impossibile
Christian Briziobello
Alessandro Ricci