Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma – Conferenza Stampa

Il servizio fotografico della conferenza stampa è stato realizzato da Alessandra Spagnoli (Instagram).

Oggi, 30 aprile 2019, è stata presentata la 29esima edizione del concerto del Primo Maggio. La conferenza stampa si è tenuta direttamente nell’area del back stage di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

Presentatori di questa edizione: Silvano Campioni (CGIL), Anna Greco (CISL), Antonio Ascenzi (UIL), Giovanni Anversa (Vice Direttore Rai 3), Giulio Mogol (Presidente SIAE), Massimo Bonelli (Organizzatore e Direttore Artistico del Primo Maggio), Ambra Angiolini (Conduttrice), Lodo Guenzi (Conduttore), Serafino Paternoster (Coordinatore Ufficio Stampa Matera2019), Salvatore Adduce(Presidente Matera 2019), Massimo Martelli (Autore), Gino Castaldo (Rai Radio 2), Ema Stokholma (Rai Radio 2) e Carolina Di Domenico (Rai Radio 2).

Quest’anno come prima cosa è spiccata la numerosa presenza della stampa, a ribadire che il Primo Maggio ha saputo negli anni recuperare visibilità e sa essere ancora oggi una delle manifestazioni principali capace di catalizzare l’attenzione pubblica sia per gli interessi sociali che per la presenza di artisti internazionali. A tale proposito gli interventi delle varie rappresentanze sindacali hanno ribadito che l’attuale missione è quella di garantire i diritti sociali, la sicurezza sul posto di lavoro ed il sostegno ai cittadini europei.

L’intervento di Mogol è servito ad informare la stampa del fatto che attualmente l’Unione Europea ha messo ai voti una direttiva europea che tratti l’obbligo le Piattaforme Digitali al pagamento dei diritti SIAE. Il Capo Progetto del Primo Maggio, Massimo Martelli, ha annunciato che saranno ospiti della manifestazione sia Ilaria Cucchi che Mara Venier.

Il Primo Maggio è da sempre trasmesso in diretta sui canali Rai, ma da un paio di anni viene anche “condotto” dal backstage dal cast di Rai Radio 2 che trasmetterà in diretta radio dalle 15 alle 19 e poi dalle 20 fino a fine concerto. Novità di quest’anno sarà la diretta streaming su Facebook.

Tanti ringraziamenti sono stati rivolti ad iCompany per il lavoro di ricerca ed approfondimento effettuata per offrire un cast di rilievo.

Scaletta ufficiale del concerto

Ma ecco a voi la line-up definitiva in ordine di scaletta:

La Rua
Ylenia Lucisano
1M Next – I Tristi
1M Next – Giulio Wilson
1M Next – Margherita Zanin
Fulminacci
Eman
Lemandorle
Izi
La Rappresentante di Lista
Eugenio In Via Di Gioia
Bianco ft Colapesce
Dutch Nazari
Fast Animals and Slow Kids
La Municipàl
Pinguini Tattici Nucleari
Coma_Cose
Canova
Rancore
Ex-Otago
Anastasio
The Zen Circus
Ghemon
Omar Pedrini
Noel Gallagher’s High Flying Birds
Carl Brave
Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo
Daniele Silvestri
Achille Lauro
Gazzelle
Subsonica
Ghali
Motta
Negrita
Orchestraccia

 Rosamaria Grauso