Calibro 35 in Decade Live @ Monk di Roma

Serata ipnotica al Monk, i Calibro 35 hanno fatto muovere a ritmo funky-jazz tutto il locale.

Il concerto è stato preceduto da un ispirato Sebastiano De Gennaro. Il multi percussionista, rumorista nonchè batterista atipico ha intrattenuto il pubblico per circa mezz’ora prima di unirsi alla band per una serata dal sapore un po’ vintage.

Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Alessandra Spagnoli.

Decade ed altri successi

I Calibro 35 hanno presentato a inizio febbraio il loro sesto album in studio, Decade, e dato inizio a un tour di presentazione. Un tour che ha anche un respiro internazionale visto che li ha portati a Roma direttamente dalla Church Of Music di Londra. Nella loro esibizione al Monk i cinque membri della band sono stati supportarti sul palco da tromba, trombone, violino e violoncello, sax, baritono e percussioni. Un totale di dieci musicisti che si sono alternati sul palco e a volte riuniti per dare vita a un ritmo crescente che ha trascinato il pubblico. Il locale, pieno, era una distesa di teste e corpi che si muovevano seguendo un tempo scandito dalla batteria.

Un mix di musiche che spaziavano dalle colonne sonore di film polizieschi degli anni 70, a suoni spaziali fino a nuove sperimentazioni. Decade infatti è un album che tira le somme di 10 anni di attività ed esperienze e ancor più del solito mette assieme passato e futuro. Un’ora e mezza di musica continua inframezzata da poche chiacchiere e qualche battuta di Enrico Gabrielli come quando ha stuzzicato il pubblico dicendogli “pensavate di sentire delle canzoni? e invece vi beccate due ore di musica strumentale!!!” per poi presentare uno dei rari brani con inserimenti vocali della serata tratto dalle macchine spaziali (S.P.A.C.E, 2015).

Il pubblico entusiasta e coinvolto ha seguito ritmi conosciuti richiedendo a più voci ancora musica. Nel freddo di questo febbraio atipico la musica dei Calibro35 ha riscaldato Roma!

Michela Gobbo