Elio e le Storie Tese – Tour d’Addio @ Roma Summer Fest 2018
Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Alessandra Spagnoli.
Il periodo storico attuale è quello in cui grandi artisti ci hanno lasciato prematuramente (Chris Cornell e Chester Bennington tanto per citare due nomi) ed è quello in cui, inoltre, assistiamo alla conclusione della carriera musicale di molti artisti e gruppi storici: Elton John, i Black Sabbath, con il loro The End Tour, e Ozzy Osbourne, con il suo Farewell Tour. A malincuore, è arrivato, purtroppo, il momento di salutare e dire addio a un altro gruppo, questa volta nostrano, che si congeda dalle scene musicali alla sua solita maniera:
Ebbene sì, dopo quasi 40 anni di carriera gli Elio e le Storie Tese hanno dato l’ultimo saluto al loro folto pubblico che hanno conquistato in tutti questi lunghi anni. Il 20 aprile è, infatti, iniziato il loro Tour d’Addio per raggiungere tutti fan che non erano riusciti a partecipare al grande Concerto d’Addio che si era tenuto al Mediolanum Forum lo scorso 19 dicembre. “Una trovata pubblicitaria?” si sono chiesti in molti, ma alla fine bisogna arrendersi all’evidenza dei fatti. Non sono tantissime le date programmate e di certo non lasciano troppo spazio alla speranza di qualche data extra:
«Un Tour d’Addio, che sarà però “a scadenza”: da consumarsi entro e non oltre il 30 giugno 2018.»
Noi abbiamo incontrato gli Elii in occasione del festival capitolino Roma Summer Fest presso l’Auditorium Parco della Musica. Tanti successi vecchi e nuovi per ripercorrere la carriera ironica e irriverente di questi Musicisti (con la M maiuscola!) accompagnati dalla ormai consolidata partecipazione dell’architetto Luca Mangoni.