LP // Roma Summer Fest 2018
Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Andrea Cavallini (Facebook | Instagram).
Andare a un concerto conoscendo poco l’artista può succedere, magari quando accompagni un amico o quando ti commissionano un servizio; quello che non sempre succede è uscire contenti di aver scoperto un’artista vera, eclettica e talentuosa, dal vivo come nei suoi album, con un pubblico colorato e allegro che giustamente l’adora e la segue ovunque. LP, al secolo Laura Pergolizzi, artista italo-americana, col suo album Lost on You, è stata in vetta alle classifiche per lungo tempo. Cantautrice di razza, è nota anche per aver scritto brani di successo per artisti del calibro di Rihanna e Christina Aguilera. L’affetto smisurato del suo pubblico l’ha trascinata a vincere il Rockol Awards 2017 per il Miglior Album Internazionale secondo il giudizio della rete, davanti ad artisti come Ed Sheeran e Depeche Mode.
Nel corso dell’estate ha tenuto vari concerti in Italia e il 31 luglio ha recuperato la data romana del tour annullata il 26 giugno per problemi col volo che da Los Angeles doveva portarla in Italia. Si è esibita all’Auditorium Parco della Musica in occasione del Roma Summer Fest in una serata estiva caldissima, ma mai quanto il pubblico che l’attendeva acclamandola a gran voce.
Il concerto, inaugurato dalle ballate folk e blues del cantautore americano Josiah and the Bonnevilles, è entrato nel vivo verso le 21.45, quando, accompagnata da un boato del pubblico, la minuta artista ha fatto il suo ingresso sul palco. Dal secondo brano i fan hanno abbandonato i loro posti a sedere per ammassarsi davanti al palco da dove non si sono mossi fino a fine concerto, circa un’ora e mezza dopo. Hanno cantato e ballato con l’artista che non si è negata a questo “abbraccio” ravvicinato. Ha giocato con i cellulari che arrivavano al palco, raccolto innumerevoli regali e portato con lei sul palco una bimba, in un simpatico siparietto che già spopola nei video sul web.
La cantante, dotata di una voce potente, ha cantato i brani del suo album Lost on you, arricchendo alcuni pezzi con l’ukulele, il caratteristico fischiettio che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Timida ma sempre sorridente, ha trascinato i suoi fan sulle note di pezzi come Muddy Waters, Lost on you, When We’re High, Into The Wild, Forever For Now, Dreamer e Girls Go Wild, in un crescendo di buona musica e grande coinvolgimento.
LP sarà il super ospite di un’altra notte travolgente, la Notte della Taranta, dove interpreterà brani della tradizione musicale salentina accompagnata dall’Orchestra Popolare diretta da Andrea Mirò.
Michela Gobbo