Roger Waters – Us + Them Tour @ Unipol Arena (Bologna)
È sempre difficile trovare le giuste parole per descrivere in maniera imparziale un concerto, quando ci si trova davanti un mostro sacro della musica come Roger Waters. Un concerto tanto atteso dai suoi fan, infatti, basti pensare che dalle due date inizialmente annunciate a Bologna si è arrivati, per la grande richiesta di pubblico, a ben cinque serate consecutive. Forse è anche superfluo sottolineare che in tutte le date ha registrato un sold-out e ha visto il palazzetto dell’Unipol Arena di Visarno gremito all’inverosimile. Altrettanto difficile è rimanere imparziali nel giudizio della serata. Lasciamo per questo parlare solo le immagini.
Il servizio fotografico della prima serata è stato realizzato da Andrea Cavallini (Facebook | Instagram).
Waters, con il suo Us + Them tour ripercorre un’intera carriera di successi tra brani storici dei Pink Floyd e brani estratti dall’ultimo lavoro solista intitolato Is This the Life We Really Want?. Anche se il concerto non è scenicamente spettacolare come il precedente tour The Wall Live (2010 – 2013) non lascia comunque insoddisfatti i suoi fan. Un set relativamente semplice con un video wall che abbraccia completamente il palco nella sua lunghezza dove proiezioni live e animazioni grafiche accompagnano la musica.
Sicuramente il conflitto con i fan e la fama, uno dei temi cardine dell’album The Wall, è stato in qualche modo risolto e Waters lo dimostra appieno. Nonostante i suoi 75 anni ha ancora tantissima energia da vendere sul palco. Un’artista la cui estrema espressività emotiva è sempre in grado di fomentare ed accendere il suo pubblico. Ora non ci resta che aspettarlo nuovamente questa estate a Roma al Circo Massimo per il Rock in Roma 2018.