Wooden Shjips // Monk (Roma)

Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Bruno Pecchioli (Instagram).

Punto di riferimento da oltre un decennio della psichedelia contemporanea, i Wooden Shjips approdano in Italia per presentare l’ultimo album V uscito a fine maggio per Thrill Jockey. Un album ottimista che esalta la bellezza della pace e la capacità di creare la calma in un mondo dominato da un terrore travolgente.

Il quartetto psych rock californiano torna dopo 5 anni con V, il nuovo album impregnato di ottimismo ed energia pacifica. Il suono dei Wooden Shjips miscela rock anni 70, echi di Velvet Underground, psichedelia con punte di kraut rock. Le tracce di V sono state scritte durante l’estate del 2017 dal cantante e chitarrista Ripley Johnson come antidoto all’ansia crescente sia politica sia personale. V rappresenta graficamente il segno di pace, ma anche un balsamo contro il rumore e la negatività, un album incentrato sul potere della pace, della bellezza e della resistenza.

Il loro ineguagliabile senso del groove lascia ampio spazio alla tastiera di Nash Whalen di esprimersi. C’è movimento e urgenza in queste tracce senza aggressività, un tappeto di ritmo su cui fluttua la voce di Johnson e le linee melodiche della chitarra crescono. Ogni canzone brilla di un suono distintamente Wooden Shjips, plasmata da un clima rilassato che ricorda l’estate.

Black Snake Moan – Opening Act

Black Snake Moan è un progetto di ricerca sonora, che affonda le proprie radici nelle atmosfere delta blues e negli immaginari desertici, con una sfumatura psichedelica. One man band atipico, con diverse connotazioni artistiche di riferimento, quello di Marco Contestabile è un progetto a metà tra l’evocazione sonora e quella spirituale. Il suo album d’esordio, Spiritual Awakening, è un’esperienza trascendentale, sintetizzata in musica, un viaggio onirico. L’approccio sperimentale ed ammaliante con cui Black Snake Moan si esibisce, destreggiandosi contemporaneamente con batteria, chitarra e voce, ha trovato riscontro anche in termini di importanti riconoscimenti da addetti ai lavori e pubblico.