Difficile stare fermi quando suonano i Negrita!

Decisamente, i ragazzi stanno bene!! I Negrita sono in tour per festeggiare 25 anni di carriera, e hanno organizzato una gigantesca fiesta in musica divisa in tre tranche (di cui avevamo parlato qualche giorno fa qui). In questi giorni sono nel bel mezzo della seconda tranche, La Teatrale Plus, e sono assolutamente carichi!

Le prime tappe de La Teatrale Plus (Asti, Firenze, Roma, Como e Vigevano e Lignano Sabbiadoro) sono letteralmente volate via, con il loro carico di energia, cori a squarciagola, corpi in movimento e, su tutto, la calda voce di Pau e la musica della banda Negrita che riempie l’aria tiepida delle notti estive su e giù per lo stivale.

Negrita – La Teatrale / La Teatrale Plus – 25th Anniversary Tour
Negrita – La Teatrale / La Teatrale Plus – 25th Anniversary Tour

Nuovi arrangiamenti tex-mex adornano come una veste sontuosa i grandi classici come le chicche ritrovate: Greta, Non ci guarderemo indietro mai e Hemingway sono le sorprese di queste prime date, ma l’impressione è che la scaletta subisca trasformazioni durante il viaggio, per cui chissà che cosa potrebbero tirare ancora fuori dalle custodie Pau, Mac e Drigo da qui a fine agosto!

Tra citazioni da cogliere dentro ai brani (drizzate le antenne su Mama maè) e cover di un certo livello (Tuyo di Rodrigo Amarante in apertura della sempre magnifica Malavida En Bs.As.), quello de La Teatrale Plus è un concerto che prevede una doppia anima: una prima parte acustica, a sedere, che scalda i motori per la seconda parte elettrica, quando tutti sono “autorizzati” ad alzarsi e andare a fare casino sotto il palco, l’amato pandemonio stile Negrita a cui è impossibile resistere!

E qui sorge il problema! Perché già la parte acustica è talmente ritmata, così tante sono le energie che si smuovono che stare fermi risulta quasi impossibile! E allora ti trovi a tamburellare a tempo, muovi la testa e poi le spalle si aggiungono, inizi a tenere il ritmo prima col piede, poi con le gambe e alla fine non ce la fai più e vorresti solo saltare in piedi e cominciare a ballare e saltare! Il trittico Radio Conga – Rotolando verso sud – Mama maè da seduti è un esercizio di controllo zen!

E lo senti che tutti, intorno, sono nella tua stessa condizione. Lo senti che le persone fremono, che c’è qualcosa di atavico che lentamente cresce e cresce. E lo sentono pure loro, loro lì sul palco. Che sorridono, e si muovono, e fremono insieme al pubblico. Pau tranquillo e seduto proprio non ci sa stare, e quindi chiacchiera, fa battute, tiene il pubblico da bravissimo mattatore qual è, si alza e si risiede di continuo!

Ma alla fine al trittico non regge nessuno! Saltano tutti in piedi, tra Radio Conga e Rotolando c’è un’esplosione! Chi sta seduto in platea salta in piedi e inizia a correre e ballare, dagli spalti saltano giù tutti: è magia! La seconda parte elettrica è un tripudio di energia in puro stile Negrita! Corpi che ballano, voci che cantano, persone che si abbracciano, i ragazzi sul palco che incitano il pubblico e ballano pure loro, Rost (Giacomo Rossetti, il bassista) che si muove qua e là tipo scheggia impazzita, Drigo che va su e giù per il palco regalando assoli da brivido e a fine concerto, preso dalla frenesia, bacia una ragazza del pubblico dal palco!

Il finale sulle note di Gioia infinita è come al solito dolce amaro, perché ciò che hai vissuto è stato stupendo e vorresti che non finisse mai! Ma davvero ai Negrita non si può chiedere di più: lo spettacolo dura più di due ore e la scaletta, ricchissima, conta oltre 25 brani! Alla fine loro salutano con grande trasporto, stringono mai e donano sorrisi, e si va via ancora carichi, con un sorriso dipinto sul volto e tanta voglia ancora di cantare.

Negrita – 25th Anniversary Tour
Negrita – 25th Anniversary Tour

Insomma, se volete regalarvi una serata assolutamente divertente e decisamente movimentata, tra musica di altissimo livello e chicche sparse, La Teatrale Plus è decisamente l’evento dell’estate che fa per voi! I biglietti li trovate in vendita su TicketOne e sul sito di Vertigo.

Tante sono ancora le date, per molte si trova ancora qualche biglietto, ma stanno rapidamente finendo. Stasera (17 luglio) c’è un’occasione ghiottissima: i Negrita sono infatti a Varallo (VC) per un concerto gratuito all’Alpàa Festival, mentre venerdì 19 suoneranno a Cremona, in piazza del comune, il 20 saranno a Sarzana in piazza Matteotti e il 21 a Verona, nello splendido Teatro Romano. Dal 31 luglio, poi, riprenderanno ancora a girare, con altre 10 date in tutta Italia. L’elenco completo lo potete trovare qui.

Buoni concerti a tutti!

Adriana Serra