Svelato il luogo della festa di compleanno per i venticinque anni dei Tre Allegri Ragazzi Morti, sarà il 31 ottobre all’Estragon di Bologna. Per il gruppo sarà un Halloween d’argento! Dress code: mostruoso e normale!

La band festeggia 25 anni di musica, indipendenza e avventure. Più di 1500 concerti, dischi, fumetti, maschere, disegni, sogni e un’etichetta (La Tempesta) che ha dato voce a tantissimi nuovi artisti. Alla festa parteciperanno ospiti speciali che verranno annunciati nei prossimi giorni, mentre la scaletta del concerto verrà decisa dai fan. Bologna è stata scelta perché è la città dei fumetti e del punk rock, ed è stata lo scenario della serie Mondo Naïf, che prese il nome dalla prima autoproduzione del gruppo friulano nel 1994.

Conosciuti per le loro performance mascherate e per i loro live di rock essenziale, Tre Allegri Ragazzi Morti sono considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione. Il loro ultimo disco Sindacato dei Sogni è uscito a gennaio 2019 ed è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, confermando la band friulana come il gruppo mascherato più amato d’Italia.

Tre Allegri Ragazzi Morti sono Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni. Suonano assieme dal 1994, e alle loro spalle ci sono più di mille concerti e sei dischi ufficiali. Si esibiscono mascherati e la loro immagine è frutto della matita di Davide Toffolo, che è sia stimato autore che disegnatore. Nel 2000 hanno fondato La Tempesta, etichetta con cui danno visibilità alla miglior musica indipendente italiana.