Lacuna Coil: il nuovo singolo Reckless e tutte le info sul nuovo tour
Il 13 settembre è uscito Reckless, il nuovo singolo dei Lacuna Coil, band milanese paladina del metal italiano nel mondo. Il brano, secondo estratto dall’album Black Anima – la cui uscita è prevista per l’11 ottobre 2019 su Century Media Records – è un concentrato di tecnica, con un gran bell’assolo di chitarra di Diego Cavallotti e una chiusura particolare, decisamente inaspettata e degna di nota. In poco più di 3 minuti la band riesce a concentrare atmosfere diverse, confezionando un brano con un buon tiro che convince e contribuisce ad aumentare la curiosità sul nuovo lavoro di studio.
Nel video, diretto da Roberto Saku Cinardi, prosegue la storia cominciata con il video di Layers Of Time, primo singolo estratto da Black Anima.
Cristina Scabbia, grintosissima frontwoman della band, ha dichiarato:
«Reckless è il secondo brano estratto dal nostro nuovo album Black Anima. Volevamo che il concetto del video per questa canzone fosse in qualche modo correlato a Layers Of Time. Ecco perché abbiamo girato entrambi nella stessa location scelta da Roberto Saku Cinardi. In Layers Of Time al centro della scena c’era la band che suonava, mentre in Reckless le idee di libertà e fedeltà a se stessi prendono vita attraverso inquietanti immagini horror per provocare una reazione nel pubblico e rappresentare l’atmosfera oscura del nostro nuovo disco. In Reckless i Lacuna Coil diventano parte integrante dell’incubo e delle paure vissute da una bambina dai capelli rossi. Come al solito, lavorare con SaKu in una location così splendida e con grandi attori che si sono impegnati completamente nei ruoli è stato assolutamente stimolante. Ne è sicuramente valsa la pena e spero che questo video vi piacerà tanto quanto a me!»
Il regista Roberto SaKu Cinardi – che ha collaborato con molti artisti della scena musicale italiana tra cui Salmo, Max Gazzè, Casino Royale e Piero Pelù – non è alla sua prima collaborazione con la band. Per loro aveva infatti già girato alcuni altri video: Spellbound, del 2009, che ha vinto il premio per il miglior montaggio al Premio Videoclip Italiano di quello stesso anno, e poi I Won’t Tell You del 2010 e End of Time del 2012. Ha inoltre girato, sempre con la band, Dark Passengers, DVD contenuto nelle versioni Digipack, Box Set e Darkest Adrenaline Super Deluxe Box Set dell’album Dark Adrenaline del 2012; si tratta di sei brevi filmati, ognuno dei quali contiene una versione strumentale di un brano dell’album ed ha come protagonista un diverso membro della band secondo la visione che ne ha Cristina dopo aver assunto una misteriosa droga chiamata appunto Dark Adrenaline. Un chicca tutta da recuperare, assolutamente geniale!
Il nuovo album
Tornando al presente, manca ormai davvero pochissimo, meno di un mese, all’uscita di Black Anima, nono album della band. L’attesa è grande e i primi due singoli estratti, così diversi tra loro e così interessanti, non fanno che aumentare la curiosità riguardo al nuovo lavoro firmato Lacuna Coil. Riguardo al disco, Cristina ha dichiarato a HardDrive Radio:
«Potrebbe sembrare un cliché se diciamo che sarà più pesante e più dark, ma questa è decisamente la verità. Perché non credo che i Lacuna Coil siano mai stati così heavy. E sorprenderà un sacco di gente, perché abbiamo sperimentato un sacco di cose in modo diverso — vocalmente e musicalmente. Ruota tutto intorno a un libro e ad altre cose di cui non possiamo parlare.»
Andrea Ferro, frontman e cofondatore della band insieme a Marco Maki Coti Zelati (basso) e Raffaele Zagaria (chitarra, uscito nel 1997 dalla formazione) ha aggiunto:
«C’è una grande varietà di canzoni, per cui ci sono sicuramente parti molto heavy, ma ci sono anche alcuni brani più melodici che possono essere maggiormente catchy. Ma è un disco molto complesso con molti gusti diversi. E abbiamo sperimentato molto nei testi riguardo alle nostre vite mentre cresciamo, sperimentando perdite o altre cose che capitano di più in età matura. Così abbiamo sentito il legame con queste persone che non sono più con noi, e abbiamo deciso di parlare di questo legame che sentiamo al di là della vita.»
Black Anima sarà disponibile nei seguenti formati:
- Ltd. 2CD Book Edition incl. con set di tarocchi
- Standard CD Jewelcase
- black LP + CD
- mint LP + CD (disponibile in quantità limitata, link al preorder per l’Europa)
- silver LP + CD (esclusivo per l’Italia e limitato a 200 copie)
- digitale (con bonus track)
È già disponibile il preorder del disco a questo link. Questa la tracklist:
1. Anima Nera
2. Sword Of Anger
3. Reckless
4. Layers Of Time
5. Apocalypse
6. Now Or Never
7. Under The Surface
8. Veneficium
9. The End Is All I Can See
10. Save Me
11. Black Anima
12. Black Feathers (deluxe edition)
13. Through The Flames (deluxe edition)
14. Black Dried Up Heart (deluxe edition)
Il tour europeo
Le buone notizie non finiscono qui! I Lacuna Coil saranno infatti in tour in Europa tra novembre e dicembre 2019 (ne avevamo gia parlato qui) in compagnia della band svizzera di folk metal Eluveitie e dei moldavi Infected Rain. Sono previste anche 4 esclusive date italiane. Riguardo ai concerti, secondo la Scabbia la diversità dei brani del nuovo lavoro si presterà sicuramente ad uno spettacolo dinamico:
«Abbiamo toccato temi differenti. E anche gli stili delle canzoni – a volte heavy e a volte anche melodici – sono molto diversi uno dall’altro, e questo ci darà l’opportunità di fare un sacco di cose diverse sul palco. Abbiamo tantissime idee per gli show che ci giocheremo dopo il rilascio.»
Aggiunge Andrea:
«Abbiamo lavorato con alcuni artisti per una parte delle immagini dei booklet che potremo riprodurre negli show per lo sfondo e tutta una serie di cose speciali sul palco. Abbiamo tantissime idee.»
Insomma, c’è davvero tanta carne al fuoco. I Lacuna Coil vivono ormai da anni in uno stato di grazia che non accenna a diminuire, ed è nella dimensione live che esprimono pienamente tutta la loro bravura e tutta la loro maturità tecnica, con concerti sempre tanto divertenti quanto spaccaossa!
È possibile acquistare i biglietti per il tour su Ticketone. Stanno rapidamente finendo – alcune date europee sono già sold out – per cui conviene affrettarsi, perché sarebbe davvero un peccato perderseli! Di seguito, per chi ha la possibilità di viaggiare, è possibile trovare tutte le date del tour:
Calendario dei concerti
- 2 novembre: Italia – Bari, Demodé Club
- 3 novembre: Italia – Roma, Orion
- 5 novembre: Italia – Bologna, Estragon
- 6 novembre: Italia – Milano, Live Club
- 8 novembre: Germany – Stuttgart, LKA Longhorn
- 9 novembre: Germany – Oberhausen, Turbinenhalle II
- 10 novembre: Belgium – Antwerp, Trix
- 12 novembre: UK – Manchester, O2 Ritz
- 13 novembre: UK – Glasgow, Garage
- 14 novembre: Ireland – Dublin, Academy
- 15 novembre: UK – Bristol, SWX
- 16 novembre: UK – London, O2 Forum Kentish Town
- 19 novembre: Germany – Frankfurt, Batschkapp
- 20 novembre: Germany – Hannover, Capitol
- 21 novembre: Germany – Berlin, Huxleys
- 22 novembre: Germany – Leipzig, Felsenkeller
- 23 novembre: Germany – Munich, Tonhalle
- 24 novembre: Austria – Dornbirn, Conrad Sohm
- 26 novembre: France – Bordeaux, Le Rocher de Palmer
- 27 novembre: Spain – Barcelona, Razzmatazz
- 28 novembre: Spain – Madrid, Mon Live
- 29 novembre: France – Toulouse, Le Bikini
- 30 novembre: France – Rennes, L’Etage
- 1 dicembre: France – Paris, Elysée-Montmartre
- 3 dicembre: Germany – Saarbrucken, Garage
- 4 dicembre: Germany – Nurnberg, Hirsch
- 5 dicembre: Slovenia – Ljubljana, Kino Siska
- 8 dicembre: Austria – Vienna, Arena
- 10 dicembre: Poland – Krakow, Kwadrat Students Club
- 11 dicembre: Poland – Warsaw, Progresja
- 12 dicembre: Latvia – Riga, Melna Piektdiena
- 13 dicembre: Finland – Helsinki, Tavastia
- 14 dicembre: Finland – Tampere, Pakkahuone
- 15 dicembre: Estonia – Tallinn, Rock Cafe
- 17 dicembre: Sweden – Stockholm, Klubben Fryshuset
- 18 dicembre: Norway – Oslo, Vulkan Arena
- 19 dicembre: Sweden – Gothenburg, Tradgarn
- 20 dicembre: Denmark – Copenhagen, Amager Bio
- 21 dicembre: Germany – Hamburg, Docks
Adriana Serra