Eros Ramazzotti – Vita ce n’è World Tour 2019 // Palazzetto dello Sport (Roma)

Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Andrea Cavallini (WebFacebook | Instagram).

A pochi mesi dall’uscita del nuovo album Vita ce n’è, Eros Ramazzotti è tornato in concerto nelle arene più importanti del mondo per festeggiare 35 anni di carriera, con un tour dalla produzione internazionale e un allestimento innovativo. Un tour mondiale con una parentesi italiana che ha visto tutte le date sold out con l’apertura al Pala Alpitour di Torino, 4 concerti al Mediolanum Forum di Assago(MI) e altrettanti appuntamenti al Palazzo dello Sport di Roma.

Dopo il grande debutto all’Olympiahalle di Monaco di Baviera, con due serate che hanno registrato il tutto esaurito, e il successo dei primi live della leg europea con oltre 45 mila biglietti venduti tra Germania e Lussemburgo (con il sold out della data a Lussemburgo), arriva in Italia il Vita ce n’èWorld Tour di Eros Ramazzotti, una nuova grandiosa avventura live per cui sono già state annunciate 81 tappe in 32 paesi del mondoe sono stati venduti 450 mila biglietti.

Come per il nuovo album, l’auspicio di buona vita è anche al centro dello show prodotto da Radiorama e organizzato da Vertigo, che si apre sulle note di Vita ce n’è con l’immagine dell’albero della vita, simbolo riconosciuto in molte culture che gli attribuiscono significati mistici e magici ed è considerato con i suoi tre elementi (radici, tronco e foglie), come la sorgente della vita. La stessa immagine che Eros ha scelto di tatuarsi sul braccio per portar sempre con sé la sua famiglia.

Il fulcro di tutto lo spettacolo rimane la musica e sono 30 i brani che ripercorrono i 35 anni di carriera di Eros, per uno show di oltre due ore. In scaletta, oltre ai grandi successi(da Musica è a Più bella cosa da Dove c’è musica ad Adesso tu) che l’hanno reso celebre e con cui ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo (60 milioni di dischi venduti), le canzoni del nuovo album Vita ce n’è, in Italia certificato platino e uscito per Polydor lo scorso novembre in 100 paesi in lingua italiana e spagnola.

Sul palco insieme a Eros Ramazzotti, otto musicisti d’eccezione e due coristi per una produzione internazionale: Luca Scarpa (Direttore musicale, piano), Giovanni Boscariol (Tastiere), Giorgio Secco Christian Lavoro (Chitarra), Paolo Costa (Basso), e le tre new entry internazionali Corey Sanchez (Chitarra), Eric Moore (Batteria) fenomeno dell’r’n’b e della musica gospel e Scott Paddock (Sassofono), americano celebre per le sue influenze jazz che ha collaborato, tra gli altri, anche con artisti del calibro di Natalie Cole, Jackson Browne e Ray Charles. Ad accompagnare la voce di Eros, Monica Hill e Giorgia Galassi (Cori).

Eros Ramazzotti, dopo aver attraversato l’Europa passando per Francia,Spagna, Svizzera, Belgio, Olanda, Inghilterra, Germania e Austria, e dopo le anteprime di Torino, Milano e Roma, partirà a maggio alla volta del Messico per arrivare negli USA, a Panama, in Brasile,Cile, Argentina, Canada, e sul prestigioso palco del Radio City Music Hall diNew York, che aveva già calcato nel 1991 come primo artista italiano a soli 5 anni dall’inizio del suo percorso artistico. Il tour tornerà poi in Europa e Ramazzotti calcherà i palchi di due delle location più suggestive del nostro paese: il Teatro Antico di Taorminae l’Arena di Verona, con tre appuntamenti per città. Dopo le tappe in Serbia,Grecia, Repubblica di Macedonia, Bulgaria, Slovacchia e Ucraina il tour approderà in Russia con i concerti a Mosca e San Pietroburgo per proseguire con le date in Finlandia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Danimarca, Svezia e Slovenia e tornare di nuovo in Italia a fine 2019.