Ostia Antica Festival – Il Mito e Il Sogno 2018

Sarà ancora una volta la suggestiva location del Parco Archeologico di Ostia antica ad ospitare l’Ostia Antica Festival – Il mito e il sogno, organizzato dal consorzio di imprese “Antico Teatro Romano” in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica. A partire dal 15 giugno e fino al 9 settembre, la terza prestigiosa edizione della rassegna vedrà, sulla scena del Teatro Romano, alternarsi artisti italiani e internazionali in uno spettacolo di teatro, danza e musica. Due mesi di tradizione e innovazione, binomio che non solo rappresenta la rassegna nelle parole del direttore del parco archeologico di Ostia Antica, Mariarosa Barbera, ma che soprattutto vuole far rivivere la bellezza delle storiche rovine romane che fanno da sfondo delle numerose novità artistiche in programma.

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e il patrocinio del Municipio X.

Lo spettacolo d’apertura è affidato ad Amii Stewart & Gerardo Di Lella Pop O’rchestra che, con Anni 70 – the “Dance Era”, aprono le danze grazie a brani come Le Freak (Chic), Cuba (Gibson Brothers), Can’t Take My Eyes Off Of You (Gloria Gaynor), The Best Disco in Town (Ritchie Family), YMCA (Village People), Mamma Mia e Waterloo (Abba). Il tutto insieme a 22 elementi (nove fiati, sei cantanti e doppia ritmica) con i quali regalano inoltre un omaggio a Donna Summer, The Queen of Disco, con un medley delle sue indimenticabili canzoni.

È il chitarrista rock Jeff Beck a sorprendere con il suo leggendario e influente repertorio la serata del 24 giugno per il festival romano Rock in Roma. Il grande spettacolo continua nelle proiezioni e live camera show che accompagneranno The Show must go on, Barcelona, Under Pressure, Somebody to love, Bohemian Rapsodye molte altre, riproposte dai 50 artisti di The Queen Orchestra nel Bohemian Symphony.Il 10 luglio tornano i Cigarettes After Sex, sempre all’interno del Rock in Roma, dopo la pubblicazione dell’album d’esordio omonimo dello scorso anno anticipato dal singolo di successo K.

La kermesse offre ampio spazio anche alla danza e al teatro: Il 21 luglio gli ideatori e direttori Nando CitarellaStefano Saletti e Pejman Tadayon del Cafè Lotì si esibiranno insieme all’ensemble popolare in Carmina Burana – Dalle Radici Della Tradizione A Carl Orff, produzione firmata Menti Associate, dividendo il palco con cento elementi tra cantanti, musicisti e coro, diretti dal maestro Giovanni Cernicchiaro, per l’incontro tra la tradizione popolare e la musica colta.

Segue il 22 luglio Damien Rice. Il successo dell’album (2006) lo consacra come uno dei cantautori di riferimento nella scena folk mondiale. Dopo una lunga assenza dalla scena musicale, torna nel 2014 e approda quest’anno al Teatro Romano, dove presenterà il suo Wood Water Wind Tour. Da non perdere il 25 luglio lo spettacolo di uno dei più grandi compositori di ogni tempo, il pluripremiato Burt Bacharach, che torna in Italia dopo 3 anni dal suo ultimo concerto. Il pianista e compositore torna in Europa con un tour appositamente pensato per festeggiare i suoi 90 anni.

Spazio anche ad artisti nostrani come il Latte e i suoi derivati, un grande ritorno previsto per il 26 luglio con la storica formazione Claudio Greg Gregori e Lillo Petrolo alle voci, Paolo Di Orazio alla batteria e Fabio “The Fabulous” Taddeo alle chitarre, Attilio Di Giovanni alle tastiere e Ingo Schwartz al basso.

Luglio chiude in bellezza con il ritorno dei Pink Floyd Legend, sabato 28. Dopo il successo e il sold-out dello scorso anno, torna lo spettacolo Live At Ostia Antica, show che non solo ripropone i brani del leggendario concerto-evento del 1971 Live At Pompeii ma anche un nuovo allestimento del palco che regalerà al pubblico la suggestione delle atmosfere, dei suoni e delle luci dell’evento originale.

La conclusione dell’Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno sarà affidata allo spettacolo di Angelo Pintus, Pintus@Ostia Antica, il 9 settembre. Dopo il successo degli ultimi due tour e prima di partire con il suo nuovo spettacolo il prossimo novembre, il comico italiano porta in scena al Teatro Romano l’unico live estivo della stagione alla presenza di musicisti e ballerini.

Ostia Antica Festival - Il Mito e Il Sogno 2018
Ostia Antica Festival – Il Mito e Il Sogno 2018

Calendario dei concerti