Roger Waters: esce nelle sale italiane il film-concerto Roger Waters. Us + Them

È in arrivo in oltre 200 sale italiane Roger Waters. Us + Them, nuovissimo film-concerto dell’artista, distribuito da Nexo Digital. Il film sarà in anteprima a La Biennale di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2019. Nelle sale cinematografiche verrà proiettato per soli tre giorni, i prossimi 7, 8 e 9 ottobre. Un evento da non perdere!

A ottobre arriva in più di 2500 cinema di oltre 60 paesi il nuovo film-concerto Roger Waters. Us + Them, che racconta in immagini tutte le meraviglie e i retroscena del gigantesco tour Us + Them che ha tenuto impegnato l’ex Pink Floyd Roger Waters per oltre due anni. Waters ha infatti suonato qualcosa come 156 concerti, viaggiando attraverso il nord America, l’Australia, la Nuova Zelanda, l’Europa, la Russia e l’America Latina. È partito nel maggio 2017 da Kansas City e ha concluso il tour nel dicembre del 2018 a Monterrey, in Messico. Un successo mondiale che ha coinvolto milioni di persone. Noi l’avevamo incontrato in Italia per la prima tappa bolognese (Roger Waters – Us + Them Tour // Unipol Arena). 

Le esibizioni dal vivo di Roger Waters sono ormai leggendarie, famose in tutto il mondo per essere delle esperienze coinvolgenti e totalmente immersive, uniche nel loro genere. Gli show vantano una produzione audiovisiva all’avanguardia e un suono senza precedenti. E il film-concerto Roger Waters. Us + Them riporterà al cinema tutta la potenza e le emozioni dell’omonimo tour, attraverso eccezionali riprese dei live intervallate da rappresentazioni grafiche, come preannuncia il gustosissimo filmato rilasciato pochi giorni fa per pubblicizzare l’evento:

Us and Them è la settima traccia del disco-capolavoro dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon del 1973, e questo è il titolo che Roger Waters ha scelto per il suo tour e per il nuovo, straordinario, film-concerto.

Il film, proiettato nei migliori cinema, darà ai fan di Waters la possibilità di rivivere l’incredibile energia e la bellezza del tour e di riascoltare tantissimi brani dagli album di maggior successo dei Pink Floyd (The Dark Side of the Moon, The Wall, Animals, Wish You Were Here) come anche canzoni tratte dall’ultimo album di Waters, Is This The Life We Really Want?, del 2017.

Il film è stato diretto dallo stesso Waters insieme a Sean Evans. Roger è entusiasta di questo nuovo progetto:

Non vedo l’ora che sia ottobre. Questo non è il classico concerto rock and roll! Alcuni guardandolo grideranno ‘yeehaaaa!!!’, e questo va benissimo, certo! Ma molti piangeranno. Ed è questo quello che spero.

Il co-regista Sean Evans ha dichiarato:

Questo è un grande film: un’incredibile performance messa a punto con cura, densa di emozioni e significato. Non pensavo fosse possibile, ma credo che abbiamo superato The Wall.

Evans fa riferimento ad un precedente lavoro, Roger Waters. The Wall. Non è infatti la prima volta che Evans e Waters lavorano insieme: era già accaduto nel 2014, con un altro film-concerto che aveva raccolto le più belle performance del tour The Wall.

Attraverso l’Us + Them Tour, Roger Waters ha voluto lanciare un messaggio molto forte, e lo ha fatto utilizzando la musica, lo spettacolo sul palco e le immagini che scorrevano sugli schermi. L’artista ha voluto usare tutti i mezzi a sua disposizione per invitare le persone ad agire, a diventare protagoniste della storia attuale nel tentativo di cambiarne il corso e fermare la terribile deriva del mondo.

Su questa linea di pensiero si muove anche il film-documentario Roger Waters. Us + Them. Con le parole di Waters:

Us + Them è un invito all’azione. Oggi l’Homo Sapiens si trova a un bivio: possiamo far sì che l’amore sia l’elemento che ci unisce, possiamo sviluppare la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri e agire collettivamente per il bene del nostro pianeta. Oppure possiamo rimanere Comfortably Numb (N.d.R. piacevolmente insensibili) e continuare, come pecoroni ciechi, a percorrere la nostra marcia omicida verso l’estinzione. Us + Them è un voto all’amore e la vita.

Insomma, che dire? Un progetto straordinario. E vederlo al cinema è un’occasione da non farsi scappare! Roger Waters. Us + Them sarà distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital con i media partner Radio Deejay, RockolOnstage e MYmovies. Le date sono 7, 8 e 9 ottobre, e qui è possibile trovare l’elenco dei cinema che lo proietteranno. Non resta che prenotare il biglietto – appena possibile! – e prepararsi all’evento cinematografico + musicale dell’anno!

Adriana Serra