An Evening with Steven Wilson
Tre ore di concerto, tre ore di successi e di grande musica, cosa dire di più? Uno spettacolo quello di Steven Wilson e della sua band che hanno portato live l’ultimo lavoro solista del front man dei Porcupine Tree: To the Bone. Nonostante l’album veda la partecipazione di moltissimi musicisti, in questo tour Steven viene accompagnato live da: Alex Hutchings (chitarra), Nick Beggs (basso), Adam Holzman (tastiere) e Craig Blundell (batteria).
Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Andrea Cavallini (Facebook | Instagram).
Il concerto è introdotto da una voce che annuncia l’inizio del concerto e di un breve video. La proiezione avviene su un telo che nasconde per i primi due brani la band dal suo pubblico. Una sequenza di immagini e parole. Associazioni di parole (come odio, amore, scienza) e immagini (un gruppo del Ku Klux Klan, lo sbarco sulla luna, dei miliziani, etc. etc.) che si alternano. Non una visione assoluta, oggettiva ed univoca. Infatti le immagini vengono ripresentata in loop però cambiando ogni volta le associazioni. Questo per mettere in discussione quello che si vede e che si legge con il messaggio della notizia. In pratica un sunto del concept e delle idiee che costituiscono To The Bone.
Il telo viene sfruttato anche per un duetto virtuale con la cantante israeliana Ninet Tayeb. Infatti sulle note di Pariah, la voce registrata della cantante e le immagini del videoclip si fondo con la performance live.
Il telo va giù è le tre ore passano piacevolmente tra vecchi e nuovi successi di Steven Wilson anche con qualche omaggio ai Porcupine Tree.